Serate

Soft



Parliamo di...

CRONACA MARCHIsciANA.

Vuoi diventare la nuova Nicole Kidman? Di Laura Gioventù

CRONACA MARCHIsciANA.

Giovedì sera.
Il solito Porto San Giorgio.
La solita passeggiatina serale su e giù per le vie del centro e per il lungomare.
La solita fila per la solita consumazione al solito chalet.   
Che fai, che non fai, come butta e cominciamo con i soliti discorsi.
Tutto come al solito! Anche la noia è la stessa.


-Sabato scorso sono stata alla festa di compleanno di Sara. Te la ricordi, la mia amica milanese? È stata una serata indimenticabile. Balli scatenati e musica fino all’alba…-

Mi racconta tutta entusiasta la mia amica Chiara.

- … e dove l’hanno fatta?- Le domando per fare un po’ di conversazione.

-SULLO chalet. Devi assolutamente andare un sabato sera … bella gente, bella musica… un posto stupendo!-

Chiara è una fanatica delle discoteche ed è sempre molto informata sui locali più “cool” di tutta la riviera adriatica.

-L’hanno fatta sul tetto?… caspita, originale!!! … una festa sul tetto mi manca proprio! - Le dico in tono stupito.

-Sul tetto? No, ma che dici, come fanno a farla sul tetto? L’hanno fatta SULLO chalet … ma perché mi guardi in quel modo? Che cosa ho detto di tanto strano?-

Chiara rimane perplessa e non riesce a capire se è solo uno scherzo oppure faccio sul serio.

-Laura, non cominciare a fare la sofisticata come sempre …-   Si intromette la mia amica Serena, tanto cara, ma sempre un po’ impicciona.
Sinceramente non ho voglia di stare troppo a discutere con chi non vuol sentire, ma con Chiara ci conosciamo poco così cerco di spiegarmi meglio:

-….per l’italiano c’è poco da fare, certe lacune te le porti dietro a vita! Ma potresti sempre farti regalare una grammatica italiana invece del solito cellulare o del solito paio di scarpe! … per il dialetto invece la vedo un po’ più facile!-

-Tu sei marchiSCIana come me ma non parli in dialetto. Come mai?-  Aggiunge Chiara incuriosita.

-Io, più che marchigiana sono una “donzelletta che vien dalla campagna” … ma a parte questo particolare...è l’italiano la lingua ufficiale e non il marchiSCIano e se il buongiorno si vede dal mattino, parlare decentemente è il primo “biglietto da visita” per la vita e per il lavoro in generale, anche se, molto probabilmente l’inflessione marchigiana si sentirà sempre.- le spiego.

-Proprio vero! Laura hai perfettamente ragione, il nostro modo di parlare lascia molto a desiderare. E quando ci intervistano alla tv noi marchigiani facciamo sempre una pessima figura … le T che diventano D…poi le Z le S e le G la Bicicletta diventa la Vicicletta…la Birra che diventa la Virra….e poi le O che si trasformano in U come Lu portU… insomma non è fra i dialetti migliori!
E  che cosa dovrei fare per correggermi?- 
Mi chiede Chiara, sempre più interessata all’argomento.

-Se ti interessa migliorare il modo di esprimerti c’è un mio amico che ti potrebbe aiutare.
Si chiama Alessandro Maranesi ed insieme ad altre persone tiene dei corsi di “educazione all’espressione” per adulti e bambini in collaborazione con il Gruppo Teatrale Cretarola, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant'Elpidio ed il Comitato di quartiere Cretarola .
Il corso permette, attraverso lezioni teorico-pratiche di dizione e fonetica ed esercizi di respirazione e per la voce, di acquisire un italiano corretto non solo nello stile, ma anche dal punto di vista del suono e dell'intonazione, al fine di togliere le cadenze tipiche del dialetto.-


-E chi lo frequenta?seguita la mia amica.

-Il corso è utile a tutti coloro che hanno l'esigenza di relazionarsi in pubblico, per gli studenti e per chiunque voglia migliorare il proprio modo di esprimersi ma è anche un buon punto di partenza per chi vuole intraprendere una carriera artistica di attore, cantante, speaker o presentatore. Magari, non solo ti appassioni, ma scopri di avere talento e diventi la Anna Magnani dei giorni nostri ! Nella vita non si può mai sapere …-  Le dico sorridendo.

-E come no?!?... diventerò una star famosa come Nicole Kidman… ma dai …!!!! Piuttosto, come funziona esattamente? Fammi capire bene …- continua la mia amica.

-I corsi si terranno presso il Centro Sociale Cretarola di Porto Sant'Elpidio (FM) ed inizieranno quasi sicuramente a metà ottobre (2010). Comunque è prevista una riunione preventiva, senza impegno, dove verrà spiegato il programma e verrà fatta una lezione di prova per poter capire meglio di che si tratta e si ti interessa realmente.
In ogni caso, per maggiori informazioni anche su costi ed orati ti puoi rivolgere a questi numeri 339.88.01.659 e/o 328.42.18.192 oppure puoi contattarli via mail all’indirizzo  gtcretarola@gmail.com o su facebook  al link www.facebook.com/gtcretarola.
... .hai scritto tutto????-


Si è fatto tardi e mentre mi alzo per tornare a casa la “futura” Kidman mi ringrazia e dice:

-Sì sì, perfetto, ho segnato tutto! Grazie. Domani mattina li contatterò! Sono rimasti pochi giorni e mi devo sbrigare. Ora metto queste informazione anche nella bacheca sullo chalet.... cioè … no …. volevo dire … la bacheca DELLO chalet, scusami, ahahahaah …. -




  di Laura Gioventù





Seratiamo.it on Facebook

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato su locali, eventi e tendenze del momento.